Via Roma, 254/8, 84092 Bellizzi

+39 388 870 4639

Ritorno a scuola. Merendine e denti puliti

Lavare i denti dopo ogni pasto, anche a scuola!

Ai nostri piccoli pazienti, e ai loro genitori, raccomandiamo da sempre di eseguire una corretta igiene orale anche a scuola.

Scegliere una merenda buona e sana

La ricreazione è un momento importante per i bambini e spesso è accompagnato dalla classica merendina. Molti snack sono caratterizzati da un elevato contenuto in zuccheri; ciò li rende molto pericolosi in quanto principali responsabili nello sviluppo di carie. Soprattutto nei piccoli pazienti più predisposti alla carie è importante scegliere alimenti meno cariogeni ma ugualmente gustosi ed energizzanti. Frutta, yogurt o panino con salumi e formaggi possono essere delle valide alternative.

Per i genitori più volenterosi un ottimo consiglio è quello di preparare un dolce da portare a scuola per merenda. Al posto del classico zucchero suggeriamo di utilizzare lo xilitolo. Lo xilitolo è un dolcificante naturale molto simile al saccarosio (classico zucchero ) come aspetto e sapore, ma molto meno calorico e cariogeno.

Lavare i denti a scuola si può!

Consigliamo di lavare sempre i denti dopo ogni pasto, quindi anche dopo la ricreazione. E’ bene inserire nello zaino, oltre a libri e penne, un borsello con spazzolino e dentifricio. Bastano pochi minuti di spazzolino per rimuovere tutti i residui e assicurarsi una bocca sana e pulita.

A volte, soprattutto nella ripresa scolastica post Covid-19, andare in bagno a lavare i denti può risultare impossibile. In questi casi non bisogna rassegnarsi e adottare delle alternative. Bere molta acqua aiuta ad avere una saliva più fluida con una maggiore azione di detersione naturale dei denti. Il metodo migliore come alternativa allo spazzolino è rappresentato dal masticare per 5 minuti un chewing gum allo xilitolo. La masticazione della gomma è efficace nella rimozione dei residui alimentari mentre lo xilitolo inibisce lo Streptococco Mutans, il batterio responsabile della carie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *