La qualità di uno studio dentistico si nota dalle piccole cose. La diga di gomma è uno strumento indispensabile in Endodonzia, Odontoiatria Conservativa ed Estetica ed in tante altre prestazioni odontoiatriche specialistiche.
L’uso costante della diga di gomma nel nostro studio garantisce la soddisfazione degli operatori, che lavorano bene e senza rischi, ma soprattutto dei pazienti che accettano volentieri quella che vedono come una moderna innovazione.
In realtà, l’invenzione della diga risale al lontano 1864 quando il dr Barnum, un dentista americano, per isolare il dente dalla saliva, forò un telino e lo applicò intorno al dente. Successivamente la S.S. White, capita la portata dell’invenzione ha iniziato a produrre dei fogli quadrati di lattice da applicare sugli elementi dentari tramite degli uncini di acciaio.
Sebbene esista da più di 150 anni ed abbia numerosissimi vantaggi si stima che solo il 5% dei dentisti utilizzino la diga di gomma.
NOI RIENTRIAMO NEL 5%!!! USIAMO SEMPRE LA DIGA!!!
La diga di gomma va applicata ogni volta che ci sia la necessità di isolare il campo operatorio ma non solo.
In particolare la diga:
- PROTEGGE la lingua, le guance e le gengive;
- BLOCCA l’ingestione accidentale di piccoli strumenti;
- EVITA che il mercurio venga ingoiato durante la sostituzione delle vecchie ricostruzione in amalgama d’argento;
- PREVIENE la contaminazione dei batteri della saliva durante la devitalizzazione ed evita che il liquido disinfettante (molto simile alla candeggina) vada in gola;
- PERMETTE di ottenere un’adesione ideale durante le otturazioni e la cementazione di corone e intarsi.
CHI NON USA LA DIGA, DIO LO CASTIGA!!!
I dentisti che utilizzano sempre la diga sono bravi e veloci a montarla e lavorano meglio. Chi non la usa di routine sostiene che sia un mezzo scomodo per il paziente e si giustifica sostenendo che la qualità delle cure sia la stessa.