Ogni aspetto della vita è più bello se lo si affronta con un sorriso. Esibire un bel sorriso è un piacere per gli altri ma anche per se stessi.
Le malocclusioni, oltre a determinare una cattiva masticazione, possono rappresentare un problema estetico e psicologico.
Le peggiori malocclusioni
Le malocclusioni possono essere di vario genere e interessare tutte le età. Ci possono essere affollamenti dentari (denti storti) e/o un cattivo combaciamento delle arcate. Le malocclusioni scheletriche determinano un profilo sgradevole e un sorriso disarmonico.
Il disagio funzionale ed estetico causato da una malocclusione influenza negativamente l’autostima, le relazioni sociali e lavorative e altri aspetti della vita di ogni persona. In particolare, l’impatto maggiore delle malocclusioni sull’autostima, interessa più frequentemente donne e adolescenti.
Più la malocclusione è importante e più influenza la fonazione, la masticazione, la chiusura delle labbra e non per ultimo l’autostima.
La presenza di spazi o affollamento nella zona degli incisivi superiori e l’eccessiva sporgenza dei denti anteriori sono i problemi che creano un maggiore disagio per i pazienti. Le malocclusioni più gravi possono determinare un maggior impatto psicologico.
L’apparecchio è la soluzione!!!
L’apparecchio ortodontico, anche quello invisibile, migliora notevolmente l’estetica sia del sorriso che del volto di una persona.
Anche se la l’autostima è frutto di molti fattori è certo che il miglioramento estetico e masticatorio offerto dall’apparecchio ortodontico gioca un ruolo molto importante.